SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / SS 172 dei Trulli

SCHEDA N. 191

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2024

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Strade e autostrade

    Soggetto titolare

    Descrizione

    Il progetto “S.S. 172 dei Trulli” è articolato in tre interventi: “quarta corsia tra i Km 56 e 60,5 ed asse di penetrazione a Martina Franca”, “Superamento del Centro di Martina Franca” e "tronco Casamassima - Putignano". La piattaforma stradale sarà estesa a m 10,50, realizzando anche una viabilità di servizio che permetterà di regolamentare gli accessi dalle strade interpoderali e quindi di elevare il livello di sicurezza nell'esercizio dell'infrastruttura. La viabilità di servizio si svilupperà in parallelo, su ambo i lati, all'asse principale e sarà raccordata mediante rotatorie e opere di scavalcamento per consentire le manovre in ogni direzione senza interferenze con la viabilità principale.

    PNRR-PNC

    No

    Opera commissariata

    No

    Dati storici

    2001

    La delibera CIPE n. 121 del 21 dicembre di approvazione del 1° Programma delle opere strategiche , all’allegato 1, include la voce “S.S. 172 dei Trulli”, nell’ambito dei “Sistemi urbani”.


    2003

    L’opera è inclusa nell’Intesa Generale Quadro tra il MIT e la Regione Puglia sottoscritta il 10 ottobre.


    2006

    La delibera CIPE n. 130 del 6 aprile, di rivisitazione del PIS, conferma, all’allegato 1, la voce “S.S. 172 dei Trulli”.


    2010

    La Regione Puglia, con delibera di Giunta n. 1869 del 6 agosto, esprime parere favorevole sul progetto preliminare, ai fini dell'intesa sulla localizzazione e della compatibilità ambientale.
    Nell’Allegato infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "SS 172 dei Trulli" è riportata nelle tabelle 1 “Programma delle infrastrutture strategiche – aggiornamento 2010” e 2 “Opere da avviare entro il 2013”.
    Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.


    Aprile 2011

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "S 172 dei Trulli" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; 2 “Programma delle Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013".


    Dicembre 2011

    L'opera è inserita nell'Intesa Generale Quadro Regione Puglia del 16 giugno.
    Con la delibera n. 62 del 3 agosto, il CIPE, nell’ambito del Piano nazionale per il Sud, assegna ai progetti “S.S. 172 dei Trulli: adeguamento e ammodernamento in sede ed in variante, costruzione della quarta corsia tra i Km 56 e 60,5 ed asse di penetrazione a Martina Franca” e “S.S. 172 dei Trulli: superamento del Centro di Martina Franca” finanziamenti pari rispettivamente a 36 e 15 Meuro.
    Nell’aggiornamento di settembre dell'Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l'opera" è riportata nelle stesse tabelle di aprile. E' inoltre inserita nella tabella F:"Piano Nazionale per il Sud: le opere di legge obiettivo confluite nella delibera CIPE 62/2011".


    Marzo 2012

    Il CIPE, con delibera n. 29 del 23 marzo, prende atto che il costo del progetto preliminare della tratta tra lo svincolo di innesto sulla S.S. 100, nei pressi del Comune di Casamassima, e l'abitato di Putignano è pari a 49,2 Meuro e che è stato individuato un primo lotto funzionale del costo di 20 Meuro. Il CIPE dispone quindi l’assegnazione programmatica, a favore di ANAS SpA, di 9 Meuro da imputare a carico delle risorse di cui al Fondo infrastrutture ferroviarie e stradali e relativo ad opere di interesse strategico.


    Settembre 2012

    L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 3, interventi finanziati con il Fondo Infrastrutture di cui all’art. 32 comma 1 del decreto legge n. 98/2011; allegato 4, interventi approvati nella seduta del CIPE del 23 marzo 2012; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
    L'opera, suddivisa in tre interventi, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta disponibile la progettazione preliminare del lotto "tronco Casamassima-Putignano" e in corso di aggiornamento il progetto definitivo dei lavori di "costruzione della IV corsia sull'Orimini Superiore tra i km 56+000 e 60+500 e Aste di penetrazione a Martina Franca".


    Dicembre 2012

    Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
    Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
    Le risorse del Fondo Infrastrutture Ferroviarie e Stradali, di cui all'articolo 32, comma 1, del decreto-legge n. 98/2011, assegnate in via programmatica alla “Strada Statale 172 dei Trulli - 1° stralcio funzionale”, con delibera CIPE 29/2012, pari a 9 Meuro da imputare all'annualità 2014, sono state confermate, con delibere CIPE 97/2012, 126/2012, 137/2012, 7/2013 e 8/2013.
    Il CIPE, con delibera n. 137/2012, oltre a confermare i 9 Meuro del Fondo Infrastrutture Ferroviarie e Stradali dispone l'assegnazione programmatica di 11 Meuro delle risorse del Fondo revoche di cui all’articolo n. 32, comma 6, del decreto legge n. 98/2011 (capitolo 7685 del MIT).


    Giugno 2013

    Il CIPE, con delibera n. 14 dell’8 marzo 2013, dispone, tra l’altro, la proroga al 31 dicembre 2013 del termine per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti (OGV) con riferimento agli interventi finanziati con la delibera n. 62/2011.
    L'opera non è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013.
    Il 27 maggio 2013 viene sottoscritto l’Accordo di Programma Quadro rafforzato relativo al settore dei Trasporti fra Regione Puglia, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Ministero dello Sviluppo Economico. L’intervento “S.S. 172 "dei Trulli" Tronco Martina Franca-Taranto. Adeguamento ed ammodernamento in sede e in variante - Costruzione della quarta corsia sull’Orimini Superiore tra i Km 56+000 e Km 60+500 e aste di penetrazione a Martina Franca” è compreso nell’allegato 1. Programma degli interventi immediatamente cantierabili.
    Il CIPE, con delibera n. 29 del 31 maggio, rimodula il finanziamento di 10 Meuro, già deciso nel 2012, per specifiche opere e misure compensative dell’impatto territoriale e sociale della Nuova linea ferroviaria Torino-Lione nei territori su cui insiste l’opera in questione, anticipando al 2014 l’assegnazione di 8 Meuro precedentemente prevista per il 2016. Tale anticipazione ha comportato il posticipo al 2016 di parte dei finanziamenti stanziati per la S.S. 172 “dei Trulli”, già previsti al 2014.


    Ottobre 2013

    L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, intera opera articolata in tre lotti.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


    Giugno 2014

    Il CIPE, con delibera n. 94 del 17 dicembre 2013, dispone, tra l’altro, la proroga al 30 giugno 2014 del termine per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti - già stabilito al 31 dicembre 2013 dalla delibera CIPE n. 14/2013 - con riferimento agli interventi finanziati con la delibera n. 62/2011.
    Il MISE, sulla base di quanto stabilito dalla delibera CIPE n. 94/2013, con circolare del Direttore Generale per la politica regionale unitaria del gennaio 2014, ha chiesto alle Regioni, per gli interventi per i quali non sia possibile rispettare le scadenze sopraccitate, di confermare la rilevanza strategica degli stessi e di formalizzare le date previste per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti (OGV). Gli interventi per i quali saranno confermate la strategicità e formalizzate le date per l’assunzione delle OGV saranno inseriti in una prossima delibera del CIPE e, in tal modo, messi al riparo dall’ipotesi di definanziamento per il mancato rispetto delle scadenze stabilite.
    Il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Puglia, con nota n. 293 del 20 gennaio 2014, esprime parere positivo rispetto alla convenienza economica e sociale e alla sostenibilità finanziaria dell’intervento “S.S. 172 "dei Trulli" Tronco Martina Franca-Taranto. Adeguamento ed ammodernamento in sede e in variante - Costruzione della quarta corsia sull’Orimini Superiore tra i Km 56+000 e Km 60+500 e aste di penetrazione a Martina Franca”.
    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-5 Opere Comprehensive; Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 3 interventi (Coll. SS7-SS16 IV corsia Orimini Superior., Variante di Martina Franca e Adeg. sez. tronco Casamassima-Putignano).
    Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
    La Regione Puglia, con nota prot. n. 1362 del 27 giugno 2014, presenta la proposta di rimodulazione degli interventi regionali a valere sul FSC 2007-2013, ai sensi del punto 2.3 della Delibera CIPE n. 21/2014.
    Il CIPE, con delibera n. 21 del 30 giugno 2014, dispone, tra l’altro, la proroga al 31 marzo 2016 del termine per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti per il complesso delle risorse assegnate alle Amministrazioni centrali e regionali per l’intero ciclo di programmazione del FSC 2007-2013.


    Dicembre 2014

    Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
    ANAS Spa, in data 9 agosto 2014, pubblica sulla GUUE il bando di gara per l’affidamento dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di adeguamento ed ammodernamento in sede ed in variante - Costruzione della quarta corsia sull'Orimini Superiore tra i km 56+000 e 60+500 e aste di penetrazione a Martina Franca.
    L’art. 3, comma 6, del decreto-legge 1° settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, dispone che le risorse revocate ai sensi del comma 5 confluiscono nel Fondo di cui all'articolo 32, comma 1, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, e sono attribuite prioritariamente a un elenco definito di interventi tra i quali figura la “strada statale n. 172 «dei Trulli», tronco Casamassima-Putignano.
    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella delle revoche e delle riassegnazioni di legge Obiettivo; Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 3 interventi (Coll. SS7-SS16 IV corsia Orimini Superior., Variante di Martina Franca e Adeg. sez. tronco Casamassima-Putignano); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.


    Marzo 2016

    Il CIPE, con delibera n. 24 del 20 febbraio 2015, prende atto delle rimodulazioni degli interventi della Regione Puglia a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione e approva la proposta di riprogrammazione formulata dalla Regione. Gli interventi “SS 172 dei Trulli - costruzione quarta corsia tra il km 56+000 e 60+500 e asse di penetrazione di Martina Franca”, con un importo di 36 Meuro, e “SS 172 dei Trulli – Superamento del centro di Martina Franca”, con un importo di 15 Meuro, fanno parte degli interventi riprogrammati ai sensi della delibera CIPE 24/2015.
    La regione Puglia, con DGR n. 1133 del 26 maggio 2015, prende atto dell’avvenuta riprogrammazione delle risorse FSC 2007-2013, avviata ai sensi della delibera CIPE 21/2014, e sancita con delibera CIPE 24/2015.
    Il CIPE, con delibera n. 63 del 6 agosto 2015, esprime parere favorevole in merito allo schema di Contratto di programma tra il MIT e Anas SpA relativo all’anno 2015 e al Piano pluriennale degli investimenti 2015-2019. L’intervento “Lavori di costruzione del tronco Casamassima-Putignano” è riportato nell’allegato B “Schema di piano pluriennale degli investimenti 2015-2019”, con un importo di 58,175 Meuro e una disponibilità di 20 Meuro. L’intervento “Adeguamento ed ammodernamento in sede e in variante con costruzione della quarta corsia sull’Orimini Superiore tra il km 56+000 e 60+500 e delle aste di penetrazione di Martina Franca” è invece riportato nell’allegato A1 “Ulteriori interventi finanziati nel 2015 con altre fonti” e B1 “Schema di piano pluriennale degli investimenti 2015-2019 – Altre fonti”, con un importo di 36 Meuro interamente disponibili a valere sulle risorse del Piano Nazionale per il Sud.
    In data 21 dicembre 2015, la Regione Puglia, con nota prot. n. AOO_148/3282, formula richiesta di riprogrammazione delle risorse FSC 2007/2013 finalizzata alla sostituzione dell’intervento “SS 172 dei Trulli/superamento del Centro di Martina Franca” – Soggetto Attuatore Provincia di Taranto – dell’importo di 15 Meuro, con i seguenti due interventi: lavori di sistemazione, ammodernamento e manutenzione straordinaria della rete stradale provinciale - Adeguamento SP 58 Martina Franca/Alberobello con ampliamento del ponte ferroviario al km 75+922 della Bari/ Taranto, dell’importo di 9 Meuro - Soggetto Attuatore Provincia di Taranto; realizzazione parcheggi di scambio nel centro abitato di Martina Franca (via Bellini e via del Tocco), dell’importo di 6 Meuro - Soggetto Attuatore Comune di Martina Franca.
    Il MIT, con nota prot. n. 1952 del 1° marzo 2016, e l’Agenzia per la Coesione Territoriale, con nota prot. n. 2189 del 3 marzo 2016, esprimono parere positivo in merito alla richiesta formulata dalla Regione Puglia con nota prot. n. AOO_148/3282 del 21 dicembre 2015.


    Dicembre 2016

    La Regione Puglia, con DGR 810 del 31 maggio 2016, prende atto, tra l’altro, dell’avvenuta riprogrammazione delle risorse FSC 2007/2013 inerenti l’intervento della Provincia di Taranto “S.S. n.172 dei Trulli/superamento del Centro di Martina Franca”.
    ll CIPE, con delibera n. 32 del 10 agosto 2016, prende atto che, nell'allegato alla delibera CIPE 62/2011, nella sezione “Puglia - Viabilità stradale”, l'intervento “SS. n. 172 dei Trulli/superamento del centro di Martina Franca” dell’importo di 15,00 Meuro è sostituito dai seguenti due interventi: lavori di sistemazione, ammodernamento e manutenzione straordinaria della rete stradale provinciale - adeguamento S.P. 58 Martina Franca/Alberobello, dell’importo di 9,00 Meuro; realizzazione parcheggi di scambio nel centro abitato di Martina Franca (via Bellini e via del Tocco), dell’importo di 6,00 Meuro. Nella stessa seduta, il CIPE, con delibera n. 36, approva la rimodulazione del "Fondo infrastrutture stradali e ferroviarie e relativo a opere di interesse strategico nonchè per gli interventi di cui all'articolo 6 della legge 29 novembre 1984, n. 798". L'opera "Strada Statale 172 dei Trulli - 1° stralcio funzionale" è riportata nell'allegato "Imputazioni e riduzioni di spesa" con un'assegnazione rimodutata totale pari a 7.204.419,22 euro.   
    ANAS Spa, in data 30 settembre 2016, pubblica sulla GUUE l’avviso di avvenuta aggiudicazione dell’appalto integrato, per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di adeguamento ed ammodernamento in sede ed in variante - Costruzione della quarta corsia sull'Orimini Superiore tra i km 56+000 e 60+500 e aste di penetrazione a Martina Franca, all’ATI composto da Bulfaro Costruzioni Spa e Murano Srl.


    Maggio 2018

    Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e Anas SpA. Nell’allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, è riportato l’intervento “SS 172 - Adeguamento ed ammodernamento in sede e in variante con costruzione della quarta corsia sull'Orimini Superiore tra i km 56+000 e 60+500 e delle aste di penetrazione a Martina Franca”, identificato dal codice BA19, nella sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo, ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti. E’ altresì riportato l’intervento “SS.N.172 DEI TRULLI - Lavori di costruzione del tronco: Casamassima-Putignano”, identificato dal codice BA4, nelle sezioni A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo, ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, e A.3, contenente le schede di valutazione degli interventi, comprensive delle schede di progetto.
    Con decreto interministeriale MIT-MEF del 27 dicembre 2017, n. 588, è approvato il Contratto di Programma 2016–2020 tra il MIT e l’ANAS SpA, sottoscritto in data 21 dicembre 2017, che recepisce le prescrizioni indicate nella delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017 di approvazione dello schema di contratto, che ha recepito, a sua volta, le osservazioni di cui al parere del NARS n. 3 del 4 agosto 2017.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, riguardo ai lavori di costruzione della quarta corsia sull'Orimini Superiore tra i km 56+000 e 60+500 e Aste di penetrazione a Martina Franca, risulta sottoscritto il contratto in data 23 dicembre 2016.


    Ottobre 2019

    Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro. Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, è riportato l’intervento “SS 172 dei Trulli - Lavori di costruzione del tronco: Casamassima-Putignano”, identificato dal codice BA4, con un costo di 57.502.338 euro interamente finanziato. E’ altresì riportato l’intervento “Adeguamento ed ammodernamento in sede e in variante con costruzione della quarta corsia sull'Orimini Superiore tra i km 56+000 e 60+500 e delle aste di penetrazione a Martina Franca”, identificato dal codice BA19, nelle tabelle: “Aggiornamento Piano Pluriennale 2016-2020 – Interventi da attivare Adeguamento e messa in sicurezza, Completamenti Itinerari e Nuove Opere”, con un costo di 36.000.000 euro, uno stato dell’intervento “Aggiudicazione” e la nota “Trasferito in interventi in corso”; “Aggiornamento Piano Pluriennale 2016-2020 – Interventi in corso Adeguamento e messa in sicurezza, Completamenti Itinerari e Nuove Opere” l’intervento”, con un costo di 25.802.780 euro, una percentuale di avanzamento lavori del 3,1% e la nota “Proveniente da interventi da attivare”.
    Relativamente allo stato dei lavori dell’intervento “Adeguamento SP 58 Martina Franca-Alberobello”, nella determinazione della Provincia di Taranto, n. 930 del 4 ottobre 2019, finalizzata alla concessione di proroga dei termini per l’ultimazione dei lavori all’impresa aggiudicataria, si riporta che in data 10 luglio 2017 la Provincia di Taranto ha aggiudicato i lavori di “adeguamento della SP 58, con ricostruzione e ampliamento del sottopasso ferroviario al km. 75+922 della Bari–Taranto” all’impresa CCC Cantieri Costruzioni Cemento SpA. In data 11 ottobre 2017 è sottoscritto il contratto d’appalto e in data 24 novembre 2017 sono consegnati i lavori all’impresa esecutrice. L’ultimazione dei lavori, prevista inizialmente per dicembre 2018, è posticipata a novembre 2019.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, riguardo ai lavori di costruzione della quarta corsia sull'Orimini Superiore tra i km 56+000 e 60+500 e delle aste di penetrazione a Martina Franca, risultano consegnati i lavori in data 2 luglio 2018 ed hanno raggiunto un avanzamento pari al 17% dei lavori contrattuali. L'ultimazione è prevista ad agosto 2021. Riguardo invece ai lavori di costruzione del tronco Casamassima-Putignano risulta in corso la progettazione definitiva.
    Relativamente allo stato dei lavori dell’intervento “Adeguamento SP 58 Martina Franca-Alberobello”, nella determinazione del Comune di Martina Franca, n. 926 del 19 novembre 2019, finalizzata alla concessione di proroga dei termini per l’ultimazione dei lavori all’impresa aggiudicataria, si riporta che con Delibera di Giunta Comunale n. 184 del 12 aprile 2016 è approvato il progetto preliminare dei “lavori di realizzazione di parcheggio nel centro abitato di Martina Franca nell’area delimitata tra le vie Bellini e Locorotondo”, dell’importo complessivo di 2.878.564,28 euro di cui 2.878.564,28 euro per il totale delle prestazioni in appalto e 1.571.435,72 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione, e viene indetta la procedura di appalto integrato per l’affidamento del progetto definitivo ed esecutivo e per l’esecuzione dei lavori. In data 18 ottobre 2016, i lavori sono definitivamente affidati all’ATI composta da Relmef Impianti Srl e Carbotti Giuseppe. In data 3 maggio 2017 è sottoscritto il contratto. In data 28 aprile 2017 è approvato il progetto definitivo realizzato dall’impresa aggiudicataria e in data 1° agosto 2018 è approvato il progetto esecutivo in variante rispetto al definitivo approvato. L’importo complessivo è aggiornato in 4.331.484,86 euro, di cui 2.577.818,08 euro per lavori e progettazione al netto del ribasso d’asta del 13.57% e 1.753.666,78 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. In data 5 settembre 2018 è sottoscritto l’atto integrativo al contratto. In data 10 settembre 2018 sono consegnati i lavori all’impresa esecutrice. L’ultimazione dei lavori, prevista inizialmente per gennaio 2020, è posticipata a giugno 2020.


    Dicembre 2020

    L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, riguardo agli interventi di competenza di ANAS, risulta il seguente avanzamento per lotti:
    -        Tronco Martina Franca-Taranto - Adeguamento ed ammodernamento in sede e in variante con costruzione della quarta corsia sull'Orimini Superiore tra i km 56+000 e 60+500 e delle aste di penetrazione a Martina Franca -Lavori in corso con un avanzamento del 25,57% e ultimazione prevista per dicembre 2021;
    -        Lavori di costruzione del tronco Casamassima-Putignano – Programmato con appaltabilità prevista a gennaio 2023.


    Maggio 2022

    Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, riguardo agli interventi di competenza di ANAS, risulta il seguente avanzamento per lotti:
    - Tronco Martina Franca-Taranto - Adeguamento ed ammodernamento in sede e in variante con costruzione della quarta corsia sull'Orimini Superiore tra i km 56+000 e 60+500 e delle aste di penetrazione a Martina Franca, lavori in corso con un avanzamento del 43%;
    - Lavori di costruzione del tronco Casamassima-Putignano, in corso di completamento le indagini geo-morfologiche necessarie e propedeutiche allo sviluppo del progetto di fattibilità tecnica ed economica.


    Agosto 2023

    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, riguardo agli interventi di competenza di ANAS, risulta il seguente avanzamento per lotti:
    - Tronco Martina Franca-Taranto - Adeguamento ed ammodernamento in sede e in variante con costruzione della quarta corsia sull'Orimini Superiore tra i km 56+000 e 60+500 e delle aste di penetrazione a Martina Franca, lavori in corso con un avanzamento del 75%;
    - Lavori di costruzione del tronco Casamassima-Putignano, in corso la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica.


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Costo al 21 dicembre 2001
    15,494
    - Fonte: Delibera CIPE 121/2001
    Costo al 06 aprile 2006
    15,494
    - Fonte: Delibera CIPE 130/2006
    Costo al 30 giugno 2008
    49,170
    - Fonte: DPEF 2009-2013
    Previsione al 30 aprile 2010
    170,816
    - Fonte: ANAS Spa
    Costo ad aprile 2011
    252,120
    - Fonte: DEF 2011
    Previsione al 30 aprile 2011
    252,120
    - Fonte: DEF 2011
    Costo al 30 giugno 2011
    252,120
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Previsione al 31 dicembre 2011
    252,120
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Costo al 01 giugno 2012
    49,170
    - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
    Previsione al 30 giugno 2012
    252,120
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Previsione al 30 settembre 2012
    137,017
    - Fonte: IGQ Regione Puglia
    Costo al 01 dicembre 2012
    49,170
    - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
    Previsione al 30 giugno 2013
    137,017
    - Fonte: IGQ Regione Puglia
    Costo al 01 settembre 2013
    49,170
    - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
    Previsione al 31 ottobre 2013
    137,017
    - Fonte: IGQ Regione Puglia
    Costo al 01 aprile 2014
    49,170
    - Fonte: DEF 2014
    Previsione al 30 giugno 2014
    137,017
    - Fonte: IGQ Regione Puglia
    Costo agosto 2014
    49,170
    - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
    Costo al 01 settembre 2014
    49,170
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione al 31 dicembre 2014
    137,017
    - Fonte: IGQ Regione Puglia
    Previsione al 31 marzo 2016
    119,482
    - Fonte: CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019
    Previsione al 31 dicembre 2016
    109,175
    - Fonte: CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019 e Delibera CIPE 32/2016
    Previsione 31 maggio 2017
    109,175
    - Fonte: CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019 e Delibera CIPE 32/2016
    Previsione al 31 maggio 2018
    108,502
    - Fonte: CdP Anas SpA 2016-2020 e Delibera CIPE 32/2016
    Previsione al 31 ottobre 2019
    96,637
    - Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020 e Delibera CIPE 32/2016
    Previsione al 31 dicembre 2020
    96,637
    - Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020 e Delibera CIPE 32/2016
    Previsione al 31 maggio 2022
    96,637
    - Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020 e Delibera CIPE 32/2016
    Previsione al 31 agosto 2023
    96,637
    - Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020 e Delibera CIPE 32/2016
    Previsione al 30 giugno 2024
    96,637
    - Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020 e Delibera CIPE 32/2016
    Previsione al 31 agosto 2024
    321,581
    - Fonte: Contratto di programma MIT-ANAS 2021-2025, ANAS SpA
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 31 agosto 2024
    57,339

    FSC - Fondi Piano Nazionale per il Sud (c)
    38,528
    Fonte: Contratto di programma MIT-ANAS 2021-2025
    Fondo infrastrutture ferroviarie e stradali (a)
    7,205
    Fonte: Delibera CIPE 36/2016
    Fondo revoche (e)
    11,000
    Fonte: Delibera CIPE 137/2012
    Comune di Martina Franca
    0,606
    Fonte: Comune di Martina Franca, Determina 939 del 25/11/2019 Reg. Gen. N. 3799

    Fabbisogno residuo al 31 agosto 2024
    264,242

    SS 172 dei Trulli - Tronco Martina Franca-Taranto - Adeguamento ed ammodernamento in sede e in variante con costruzione della quarta corsia sull'Orimini Superiore tra i km 56+000 e 60+500 e delle aste di penetrazione a Martina Franca (BA19)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Interno 35.931.517,04 29/07/2014
    Progettazione esecutiva Esterno 15.803.982,47 23.907.025,98 14.559.409,45 R.T.I BULFARO S.p.A. – MURANO Costruzioni Generali s.r.l. (progettisti indicati: RTP CILENTO Ingegneria S.r.l. – Ingegneri Guadagnuolo & Partners s.r.l.) 06/03/2017 16/01/2018

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    ANAS SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    80208450587
    Codice AUSA
    0000239147
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura ristretta
    Sistema di realizzazione
    Appalto integrato
    Criterio di aggiudicazione
    Prezzo più basso
    Fase progettuale a base di gara
    Definitivo
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    120 giorni
    Lavori
    1140 giorni
    Data bando
    06/08/2014
    Data aggiudicazione
    19/05/2016
    Data stipula contratto
    23/12/2016
    CIG
    5878800B38
    CUP
    F91B07000340001
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    BULFARO SPA
    Codice fiscale
    01178170765
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    22.800.245,96
    Importo oneri per la sicurezza
    1.106.780,02
    Importo complessivo a base di gara
    23.907.025,98
    Importo di aggiudicazione(2)
    14.559.409,45
    Somme a disposizione
    6.093.198,43
    Importo totale
    20.652.607,88
    % Ribasso di aggiudicazione
    41,03
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    In corso
    Data presunta inizio lavori
    Data effettiva inizio lavori
    02/07/2018
    Data presunta fine lavori
    25/02/2022
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    30/06/2024
    Tempi realizzazione
    in ritardo
    Descrizione ritardo
    i tempi di realizzazione sono condizionati dall'approvazione della perizia di variante
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note

    Sospensione lavori
    Numero totale
    2
    Giorni di sospensione totali
    Note

    Varianti
    Numero totale
    1
    Giorni proroga totali
    Motivi
    Altri motivi
    Totale
    Note
    La perizia di variante è in fase di approvazione

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    11.886.423,82
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    75,00
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    Somme a disposizione delle varianti
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    14.631.366,99
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    1.172.615,48
    Importo somme a disposizione
    6.195.232,21
    Importo totale
    21.999.214,68
    Note quadro economico
    L'importo indicato è quello di contratto in quanto la perizia non è ancora approvata.
    SS 172 dei Trulli - Lavori di costruzione del tronco: Casamassima-Putignano (BA4)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Sono state completate le attività di cartografia e rilievi celerimetrici. Sono state completate le indagini geo-morfologiche necessarie e propedeutiche allo sviluppo del progetto di fattibilità tecnica ed economica. E' in corso la redazione del Progetto di fattibilità Tecnico-Economica.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Interno 98.966.036,39 08/03/2021
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    Intesa Generale Quadro Regione Puglia del 10 ottobre 2003
    Delibera di Giunta Regione Puglia n. 1869 del 6 agosto 2010
    Intesa Generale Quadro Regione Puglia del 16 giugno 2011
    Delibera CIPE 62/2011 del 3 agosto 2011
    Delibera CIPE 29/2012 del 23 marzo 2012
    Delibera CIPE 97/2012 del 26 ottobre 2012
    Delibera CIPE 126/2012 dell'11 dicembre 2012
    Delibera CIPE 137/2012 del 21 dicembre 2012
    Delibera CIPE 7/2013 del 18 febbraio 2013
    Delibera CIPE 8/2013 del 18 febbraio 2013
    Delibera CIPE 14/2013 dell'8 marzo 2013
    Accordo di Programma Quadro Rafforzato Settore Trasporti tra Regione Puglia, MIT e MISE del 27 maggio 2013
    Delibera CIPE 29/2013 del 31 maggio 2013
    Delibera CIPE 94/2013 del 17 dicembre 2013
    Delibera CIPE 21/2014 del 30 giugno 2014
    Bando di gara ANAS SpA - GUUE S152 del 9 agosto 2014
    Decreto-Legge n. 133 del 1° settembre 2014
    Legge n. 164 dell'11 novembre 2014
    Delibera CIPE 24/2015 del 20 febbraio 2015
    Regione Puglia - DGR n. 1133 del 26 maggio 2015
    CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019 del 23 giugno 2015
    Delibera CIPE 63/2015 del 6 agosto 2015
    Regione Puglia - DGR 810 del 31 maggio 2016
    Delibera CIPE 32/2016 del 10 agosto 2016
    Delibera CIPE 36/2016 del 10 agosto 2016
    Avviso di aggiudicazione ANAS SpA - GUUE S189 del 30 settembre 2016
    Delibera CIPE 65/2017 del 7 agosto 2017
    Decreto interministeriale MIT-MEF n. 588 del 27 dicembre 2017
    Aggiornamento CdP ANAS 2016-2021 del mese di luglio 2019
    Delibera 36/2019 del 24 luglio 2019
    Provincia di Taranto - Determinazione n. 930 del 4 ottobre 2019
    Comune di Martina Franca - Determinazione n. 926 del 19 novembre 2019
    Decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020
    Delibera CIPESS 44/2021 del 27 luglio 2021