SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / Corridoio plurimodale Adriatico Itinerario Maglie-Santa Maria di Leuca SS 275 di Santa Maria di Leuca - Lotti 1 e 2 (intervento complementare)

SCHEDA N. 61

| | |
Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2024

Localizzazione
Cup
  • F32C04000070002
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Strade e autostrade

Soggetto titolare

ANAS SpA

Descrizione

Il nuovo progetto di ammodernamento e adeguamento dell’itinerario da Maglie a Santa Maria di Leuca è diviso in due lotti, lunghi circa 23 km il primo e 17 km il secondo, entrambi assegnati al commissario straordinario. Nel dettaglio, il primo lotto è compreso tra lo svincolo di Maglie Nord e lo svincolo nei pressi della zona artigianale di Tricase; il secondo si sviluppa in continuità con il primo, terminando a Santa Maria di Leuca. Il primo lotto è a sua volta diviso in tre stralci funzionali: il primo si estende dal km 0 al km 10, 5 circa (da Melpignano a Scorrano); il secondo fino al km 18,1 (Surano); il terzo fino al km 23,3 (zona industriale Tricase-Specchia-Miggiano). Nel complesso, interessa il territorio dei Comuni di Melpignano, Maglie, Muro Leccese, Scorrano, Botrugno, San Cassiano, Nociglia, Surano, Montesano Salentino, Andrano, Tricase. Il progetto prevede l’ammodernamento e adeguamento della sede stradale alla sezione “B - strade extraurbane principali” del D.M. 05/11/2001, con carreggiate separate e due corsie per senso di marcia, per una larghezza complessiva di 22 metri. Il secondo lotto riguarda l’adeguamento della sede stradale dallo svincolo Montesano-Andrano fino a S. Maria di Leuca. Il progetto ha la finalità di completare l’itinerario eliminando gli attraversamenti dei centri abitati di Lucugnano, Alessano, Montesardo e Gagliano del Capo, comuni interessati dall’opera oltre quelli di Miggiano, Specchia, Tricase, Castignano del Capo, Corsano e Tiggiano. Il progetto prevede l'adeguamento alla sezione "C" del D.M. 5 novembre 2001.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

Dati storici

2001
Il progetto è compreso nella delibera n. 121 tra i “Sistemi stradali e autostradali” del “Corridoio Plurimodale Adriatico”, con la dizione “Maglie-Santa Maria di Leuca.
2003
Il progetto preliminare, corredato dal SIA, viene trasmesso, in data 7 maggio, dal soggetto aggiudicatore al MIT, alle altre Amministrazioni ed enti competenti, nonché agli enti gestori delle interferenze.
L’opera è inclusa nell’Intesa Generale Quadro tra il MIT e la Regione Puglia sottoscritta il 10 ottobre.
Il Ministero dell’ambiente esprime parere favorevole, con prescrizioni, con nota del 18 novembre.
Il Ministero per i beni culturali, con nota del 18 novembre, esprime parere favorevole con prescrizioni.
In data 21 novembre viene sottoscritta una convenzione tra la Regione Puglia e l’ANAS, in cui si precisa che l’opera sarà realizzata interamente con il contributo finanziario della Regione.
2004
Con nota del 20 aprile la Regione Puglia esprime parere favorevole con prescrizioni, sotto il profilo della compatibilità ambientale e, sentiti i Comuni interessati, anche ai fini della localizzazione dell’opera.
Il MIT, con nota del 2 agosto, trasmette al CIPE la relazione istruttoria sul progetto preliminare dell’intervento, proponendone l’approvazione, con prescrizioni e raccomandazioni, ai soli fini procedurali.
Il CIPE, con delibera n. 92, prende atto delle risultanze dell’istruttoria e approva il progetto preliminare. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 165,5 Meuro, di cui 113,5 per lavori a base d’appalto e 52 per somme a disposizione, tra cui 6,1 Meuro per “interferenze”. Il soggetto aggiudicatore è individuato in ANAS che, in base alla convenzione con la Regione Puglia del novembre 2003, realizzerà l’opera interamente con il contributo finanziario della Regione, senza risorse pubbliche statali aggiuntive. Le prescrizioni sono suddivise tra prescrizioni da attuare in sede di progettazione definitiva, prescrizioni da attuare nella fase di cantiere e “altre”.
2005
L’Anas, in data 30 giugno, informa che, in relazione ai lavori di ammodernamento ed adeguamento della SS 275, ha approvato il progetto definitivo, il cui sviluppo complessivo è di 39,736 km ed è suddiviso in 3 tronchi. I lavori relativi al Tronco 1 – Tangenziale est di Maglie interamente in sede, prevedono una complanare in entrambe le direzioni, il potenziamento di tutti gli svincoli, alcuni dei quali attualmente non conformi alle norme in vigore, e la realizzazione di rotatorie per la connessione con la viabilità esistente. Il progetto di adeguamento del Tronco 2 – Scorrano-Montesano, interamente in sede, prevede la realizzazione di strade di servizio per l’eliminazione degli accessi diretti. Gli interventi del Tronco 3 – Montesano-S. Maria di Leuca, interamente su nuova sede, in variante ai centri abitati, prevedono due brevi trincee, comprensive di una galleria artificiale a struttura scatolare per risolvere le interferenze con la strada Tricase Lucugnano ed un elettrodotto. L’importo complessivo dell’opera ammonta a 201,4 Meuro e il tempo per l’esecuzione dell’opera è stimato in 1.000 giorni.
ANAS, con nota 1° dicembre, trasmette il progetto definitivo dell’intervento al MIT e alle altre Amministrazioni interessate ed agli Enti gestori delle interferenze.
Il 5 dicembre viene pubblicato l’avviso dell’avvio del procedimento di dichiarazione di pubblica utilità.
2006
In data 15 marzo il MIT convoca la CdS. In tale sede alcune Amministrazioni esprimono riserve in ordine all’impatto paesaggistico e alla copertura finanziaria dell’opera.
La Conferenza si conclude il 18 marzo.Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole, con prescrizioni.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
Il Ministero dell’ambiente rileva che la Commissione Speciale VIA ha concluso la prima fase di verifica, che evidenzia la mancata predisposizione del progetto di monitoraggio ambientale secondo le linee guida redatte dalla Commissione stessa. Il Ministero della difesa esprime parere favorevole.
2007
La Regione Puglia approva un secondo atto aggiuntivo alla convenzione Regione/ANAS con il quale si autorizza il Responsabile dell’attuazione dell’Accordo di Programma Quadro “Trasporti e Viabilità” a richiedere al competente Ministero dell’economia la verifica dell’accordo sottoscritto il 31 marzo 2003, che determini la riduzione del finanziamento da 152,4 Meuro a 111,5 Meuro, già previsto per la S.S. 275 “Maglie- S. Maria di Leuca” e la conseguente utilizzazione dell’economia pari a 40,8 Meuro per il coofinanziamento della S.S. 16 “ Maglie-Otranto” per le quali si provvederà con procedure e discipline CIPE. Con la stessa deliberazione viene disciplinato l’affidamento all’ANAS delle attività di appalto e di esecuzione dei lavori “. La Regione, viste le limitate disponibilità finanziarie, si esprime a favore di una soluzione progettuale che preveda, per il tratto Montesano Talentino-S. Maria di Leuca, la sola messa in sicurezza e sistemazione della preesistente sede stradale a due corsie.La stessa Regione , considerate le posizioni di alcuni Comuni, si esprime a favore dell’ammodernamento a 4 corsie di un primo stralcio funzionale, nel tratto tra Maglie e Montesano Salentino e, in variante del tracciato esistente, nel tratto da quest’ultimo abitato sino all’intersezione con la SP 210, ipotizzando così l’adeguamento e la messa in sicurezza limitatamente al tratto della SS 275 che, partendo dall’intersezione con la SP 210, si collega a S. Maria di Leuca.
Il CIPE, con delibera n. 65, approva il Piano degli investimenti 2007-2011 allegato al contratto di programma 2007 tra il MIT ed ANAS, nel quale l’opera figura inserita con una disponibilità di 152,4 Meuro e in particolare il 1° e il 2° lotto risultano riportati, rispettivamente, nell’allegato A, elenco 3 (“opere di nuova realizzazione legge obiettivo”) ed elenco 1, concernente le opere di nuova realizzazione con fondi ordinari e appaltabilità 2009.
2008
Il Ministero dell’ambiente trasmette il parere positivo, con prescrizioni, formulato dalla Commissione VIA.
2009
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
L’ANAS trasmette al MIT la relazione sull’intervento, in cui si richiama il finanziamento per 152,4 Meuro imputato sulle risorse che il CIPE ha assegnato alla Regione Puglia in attuazione della legge n. 208/1998, a valere sui fondi PON Trasporti che hanno formato oggetto dell’Accordo di programma quadro sottoscritto il 31 marzo 2003.
Il CIPE, con delibera n. 76, approva il progetto definitivo dell’intervento, con l’ampliamento a 4 corsie per tutta l’estesa, come già previsto dal progetto preliminare. Il costo è di 287,7 Meuro. Il CIPE assegna ad ANAS un finanziamento di 135,3 Meuro a carico della quota del Fondo infrastrutture destinata al Mezzogiorno erogato secondo modalità temporali compatibili con i vincoli di finanza pubblica correlati all’utilizzo delle risorse FAS.
Il 6 novembre viene sottoscritto Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Puglia.
L’ANAS, in data 22 dicembre, invia il bando di gara “BA 23/09 - Progettazione esecutiva ed esecuzione ai sensi dell'art. 19 comma 1° lett. b) della L.11.02.94 n. 109 e s.m.i., in base al combinato disposto dell'art. 253 comma 1-quinques ed art. 256 comma 1 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Codice CUP F32C04000070002ario Maglie – S.Maria di Leuca. S.S. n. 275 "di S.Maria di Leuca". Ammodernamento ed adeguamento al tipo B del D.M. 5.11.2001 della SS 275 lungo l'itinerario Maglie – S. Maria di Leuca (SS 16 dal Km 981+700 al Km 985+386. SS 275 da Km 0+000 al Km 37+000)” alla GUCE.
2010
Nell’audizione del 3 febbraio del Presidente dell’ANAS, svoltasi presso l’VIII Commissione della Camera dei Deputati, sullo stato degli investimenti, l’opera è riportata tra le opere con gara in corso al 31 dicembre 2009, con un costo di 287,7 Meuro.
Contro il progetto approvato dal CIPE, che prevede l’ampliamento a 4 corsie, la Regione e associazioni ambientaliste presentano vari ricorsi al TAR Puglia (sentenze 14 aprile, 23 luglio, 10 novembre) e al Consiglio di Stato (11 maggio), richiedendo la “strada parco”, ossia 2 corsie da San Dana all’abitato di Leuca (7km finali), come prescritto nella delibera regionale del 2007.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " S.S. 275 Strada Maglie / S.M. di Leuca – Lavori di adeguamento alla sezione B Decreto 05/11/2001" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011

Il 3 marzo, ANAS, Regione Puglia e Provincia di Lecce firmano un protocollo d’intesa in cui si accoglie la richiesta della Regione di realizzare l’ultimo tratto, a partire da San Dana, a due corsie e di rendere l’opera compatibile con il paesaggio, secondo i criteri della strada-parco. L’accordo prevede il ridimensionamento della rotatoria sul promontorio di Santa Maria di Leuca e la sostituzione del viadotto di San Dana con una galleria a cielo aperto. Quest’ultima variante dovrà essere sottoposta alla VIA.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " S.S. 275 Strada Maglie / S.M. di Leuca - Lavori di adeguamento alla sezione B Decreto 05/11/2001" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Il 10 maggio, la IV Sez. del Consiglio di Stato respinge il ricorso presentato da associazioni locali e ambientaliste basato sulla presunta irregolarità dell’incarico di progettazione, appaltato direttamente dall’ANAS al Consorzio per lo Sviluppo Industriale e dei Servizi Reali alle Imprese (SISRI), che a sua volta lo ha subappaltato, senza gara, alla Pro.Sal - Progettazioni Salentine Srl, per un importo pari a circa 5 Meuro.


Dicembre 2011

L’opera è riportata nell’Intesa Generale Quadro Regione Puglia del 16 giugno.
Nell’aggiornamento di settembre dell'Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l'opera" è riportata nelle stesse tabelle di aprile. E' inoltre inserita nella tabella "6 Programma delle Infrastrutture Strategiche Rendicontazione Fondi FAS Accelerazione e Infrastrutture"
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta che la gara per l’affidamento dell’appalto integrato è stata riattivata per effetto dell'intesa raggiunta con verbale del 3.3.2011 tra ANAS - Provincia di Lecce e Regione Puglia. In data 26.9.2011 scade il termine per la presentazione delle offerte.


Marzo 2012

Il CIPE, con delibera n. 6 del 20 gennaio, ridefinisce il quadro finanziario complessivo del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2012-2015. L'opera è inserita nella tabella "1 - Quadro delle riduzioni di spesa sul Fondo Infrastrutture", con una riduzione di 135,3 Meuro pari all'intero importo assegnato con delibera CIPE 76/2009, e nella tabella “5 – Assegnazioni a ulteriori interventi prioritari in ragione della loro indifferibilità (art. 33, comma 3, legge n. 183/2011)”, con una assegnazione di importo pari alla riduzione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, la gara non risulta ancora aggiudicata.


Settembre 2012

Il T.a.r. Puglia – Lecce, con sentenza n. 01091/2011 REG.RIC del 14/04/2012, dichiara inammissibile il ricorso dei proprietari dei terreni interessati dall'opera.
L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 2, opere indifferibili; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
ANAS, in data 01/06/2012, pubblica sulla G.U.U.E. l'avviso di aggiudicazione dei lavori.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.


Dicembre 2012

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


Giugno 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale.


Ottobre 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Il T.a.r. Puglia – Lecce, con sentenza n. 00740/2012 REG.RIC. del 17/10/2013, stabilisce che l’esecuzione dell’appalto integrato potrà essere proseguita dal raggruppamento di imprese già risultato aggiudicatario in via definitiva in data 19 aprile 2012.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta sottoscritto, in data 07/08/2012, il contratto per la redazione della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori. L’inizio dei lavori è programmato per ottobre 2013 e la loro ultimazione a marzo 2016.


Giugno 2014

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-5 Opere Comprehensive; Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


Dicembre 2014

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 3344 del 3 luglio 2014, ha riformato la sentenza del T.a.r. Puglia – Lecce, n. 00740/2012 REG.RIC. del 17/10/2013, concernente l’aggiudicazione dell’appalto integrato per la progettazione e realizzazione dell’“Itinerario Maglie-S. Maria di Leuca s.s.275", accogliendo il ricorso, proposto dal RTI classificatosi al quarto posto al termine della gara indetta dall’Anas, rispetto alla richiesta di risarcimento del danno ma non alla richiesta di annullamento del procedimento.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella delle revoche e delle riassegnazioni di legge Obiettivo; Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, non risultano avviati i lavori.


Marzo 2016

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta in corso un contenzioso.


Dicembre 2016

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta che l'ANAS ha disposto la revoca della procedura di gara, in data 21 novembre 2016, ed è intenzionata a procedere alla project review dell'opera.


Maggio 2018

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta che ANAS, a seguito della risoluzione del contratto con l’impresa affidataria dell’appalto integrato per la realizzazione dei lavori, ha avviato la revisione del progetto definitivo già approvato dal CIPE con Delibera n. 76/2009.


Ottobre 2019

L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro.
Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, tabella “Aggiornamento Piano Pluriennale 2016-2020 – Interventi in corso Adeguamento e messa in sicurezza, Completamenti Itinerari e Nuove Opere” è riportato l’intervento: “Corridoio plurimodale Adriatico Itinerario Maglie-Santa Maria di Leuca SS 275 di Santa Maria di Leuca - Lavori di ammodernamento ed adeguamento alla sez. B del D.M. 05/11/2001. SS 16 dal Km 981+700 al km 985+386- S.S. 275 dal km 0+000 al km 37+000.”, identificato dal codice BA125, con un costo di 202.058.759 euro, un avanzamento lavori dello 0% e la nota “Sostituito da BA283 ed inserito nei Programmati del Piano”. L’intervento è altresì riportato nella sezione A.2, contenente l’elenco degli ulteriori interventi da attivare nel quinquennio 2016-2020, finanziati o da finanziare con fonti aggiuntive diverse da quelle del Contratto di Programma, identificato dal codice BA283, con un costo di 244.020.253 euro interamente finanziato.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta che ANAS sta aggiornando il progetto definitivo recependo le prescrizioni ricevute dal CSLLPP. Si prevede la pubblicazione del bando di gara per l’esecuzione dei lavori nel 2020.


Dicembre 2020

L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, l’intervento risulta programmato con appaltabilità prevista a gennaio 2022.


Maggio 2022

Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). Nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali, è inserito l’intervento “SS 275-Maglie-Santa Maria di Leuca corridoio plurimodale adriatico Itinerario Maglie-Santa Maria di Leuca SS 275 di Santa Maria di Leuca. I lotto dal km 0+000 di prog. al Km 23+300 di prog”, con un costo stimato di 244.020.252,00 euro interamente finanziato. Il Commissario straordinario individuato è Eutimio Mucilli, dirigente ANAS.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
Con DPCM del 5 agosto 2021 l’Ing. Vincenzo Marzi, dirigente di ANAS SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “SS 275-Maglie-Santa Maria di Leuca corridoio plurimodale adriatico Itinerario Maglie-Santa Maria di Leuca SS 275 di Santa Maria di Leuca. I lotto dal km 0+000 di prog. al Km 23+300 di prog”.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 5 aprile 2022, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 373). L’intervento “SS 275 Maglie-Santa Maria di Leuca. Corridoio plurimodale Il Lotto fino a Santa Maria di Leuca”(intervento complementare con opera già commissariata con DPCM 5 agosto 2021) è inserito nell’elenco opere commissariabili ex art 4 DL 32/2019 – Nuove opere – III fase, tra le “Infrastrutture stradali”, con un costo stimato di 167.000.000,00 euro di euro e con 39.536.369,99 euro di finanziamenti disponibili. Il Commissario straordinario individuato è Vincenzo Marzi dirigente ANAS. Il DPCM di nomina del Commissario straordinario risulta firmato in data 11 maggio 2022  e alla data di chiusura del presente monitoraggio, risulta essere ancora in corso di registrazione presso la Corte dei conti.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta in corso la revisione della progettazione definitiva. 


Aprile 2023

Il CIPESS, con delibera n. 48 del 27 dicembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Italiana n. 115 del 18 maggio 2023, approva la ricognizione ex 44, comma 7 -bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’art. 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. In particolare sono individuati gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 26 del 2018 (Allegati A1 e A2), gli interventi privi di obbligazione giuridicamente vincolante sottoposti a commissariamento governativo (allegato B) e gli interventi infrastrutturali privi di obbligazione giuridicamente vincolante inclusi nei contratti istituzionali di sviluppo (allegato C). I dati riportati negli allegati A1, A2, B e C costituiscono una prima ricognizione suscettibile di aggiornamento. Nell’Allegato A.1 – Interventi infrastrutturali di valore complessivo superiore a 25 milioni, corredati dei relativi obiettivi iniziali, intermedi e finali. Interventi di valore superiore a 200 milioni di euro – è riportato il progetto: “MIT CUP F32C04000070002 – SS n. 275 di S. Maria di Leuca – Tronco Maglie-Santa Maria di Leuca. Ammodernamento ed adeguamento alla cat. B del D.M. 05/11/2001 (SS 16 dal Km 981+700 al km 986+386 e S.S. 275 dal km 0+000 al km 37+000”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta che il nuovo progetto SS 275 Maglie-Leuca è diviso in due lotti. Per il 1° lotto, articolato in 3 stralci dell’importo complessivo di circa 351 milioni, risulta approvato il progetto definitivo.  Per il 2° lotto si è conclusa la Conferenza di servizi sul PFTE.
Con DM MEF del 19 maggio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 135 del 12 giugno 2023, sono approvati gli interventi e le nuove assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili per consentire l’avvio delle procedure di affidamento dei lavori nel 1° semestre 2023. Nello specifico sono approvati gli allegati 1 e 2 contenenti l'elenco degli interventi, suddivisi per ambito, oggetto delle domande di accesso, i cui dati sono stati validati dalle amministrazioni statali istanti (le amministrazioni statali finanziatrici degli interventi o titolari dei relativi programmi di investimento, aventi diritto alla presentazione di istanza di accesso al Fondo), per   i   quali   si   procede all'assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, rispettivamente pari a euro 1.594.965.930,05 (interventi finanziati da risorse PNRR) e  euro 720.254.060,99 (interventi ricompresi in altri ambiti). Nell’allegato 2 è riportato l’intervento “Commissari straordinari ex art. 4, DL n.32/2019”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore ANAS SpA, identificato con il CUP F32C04000070002 (Corridoio plurimodale Adriatico Itinerario Maglie-Santa Maria di Leuca SS 275 di Santa Maria di Leuca) e con un contributo concesso di 86.173.010,27 euro. 


Agosto 2023

Il 28 giugno 2023 ANAS SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione dell’intervento “Corridoio plurimodale Adriatico Itinerario Maglie - Santa Maria di Leuca SS 275 di Santa Maria di Leuca" - Lavori di ammodernamento ed adeguamento alla sez. B del D.M. 05/11/2001. SS 16 dal km 981+700 al km 985+386 - SS 275 dal km 0+000 al km 37+000 – 1° lotto articolato in 3 stralci” e dei servizi di monitoraggio ambientale ante/corso/post opera e di bonifica ordigni bellici, dell’importo complessivo stimato pari a 288.112.063,70 euro.
ANAS SpA, con determinazione del 24 luglio 2023 approva il programma triennale dei lavori pubblici 2023/2025. Nella scheda D “elenco degli interventi del programma” è inserito l’intervento BA283 “Corridoio plurimodale Adriatico Itinerario Maglie - Santa Maria di Leuca S.S. 275 di "Santa Maria di Leuca" Lavori di ammodernamento ed adeguamento alla sez. B del D.M. 05/11/2001. S.S. 16 dal Km 981+700 al km 985+386- S.S. 275 dal km 0+000 al km 37+000. I° lotto: dal Km 0+000 di prog al km 23+300 di prog”, CUP F32C04000070002, con un importo complessivo 351.096.339,33 euro e annualità nella quale si prevede di dare avvio alla procedura di affidamento 2024.
Con DM MEF n. 185 dell’8 agosto 2023 sono approvati gli interventi riportati negli allegati - 1 “interventi per i quali viene confermata l’assegnazione delle risorse”, 2 “interventi per i quali è pervenuta formale rinuncia”, 3 “interventi degli Enti alluvionati”, 4 “interventi per i quali non viene confermata l’assegnazione delle risorse” e 5 “riepilogo informativo” - e le nuove assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nell’allegato 1 è riportato l’intervento “Commissari straordinari ex art. 4, DL n.32/2019”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore ANAS SpA, identificato con il CUP F32C04000070002 (SS275 - Maglie - Santa Maria di Leuca) e con una assegnazione definitiva di 86.173.010,27 euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
- 1° lotto, articolato in 3 stralci, attività negoziali in corso;
- 2° lotto, in corso la trasmissione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per il parere di competenza.


Agosto 2024

Il CIPESS, con delibera n. 6 del 21 marzo 2024, approva il Contratto di programma 2021-2025 tra il MIT e ANAS SpA che prevede investimenti complessivi per circa 44 miliardi di euro. Tra gli interventi di ammodernamento ed adeguamento dell’itinerario Maglie-Santa Maria di Leuca (SS 275) previsti dal nuovo Contratto di Programma rientrano: lavori di ammodernamento ed adeguamento alla sez. B del D.M. 05.11.2001. SS 16 dal Km 981+700 al Km 985+386 – SS 275 dal Km 0+000 al Km 37+000. - 1°lotto – Stralcio III - dal km 18+140 al km 23+270,75 (da Surano alla Z.I. Tricase- Specchia - Miggiano), con un costo di 70.334.964 euro e un ammontare di risorse già assegnate di pari importo; lavori di ammodernamento ed adeguamento alla sez. B del D.M. 05.11.2001. SS 16 dal Km 981+700 al Km 985+386 – SS 275 dal Km 0+000 al Km 37+000. - 1°lotto – Stralcio II - dal km 10+452,68 di prog. al km 18+140 di prog (da Botrugno a Surano), con un costo di 101.495.279 euro e un ammontare di risorse già assegnate di pari importo; lavori di ammodernamento ed adeguamento alla sez. B del D.M. 05.11.2001. SS 16 dal Km 981+700 al Km 985+386 – SS 275 dal Km 0+000 al Km 37+000. - 1°lotto – Stralcio I - dal km 0+092,65 al km 10+452,68 (da Melpignano a Scorrano), con un costo di 179.266.096 euro e un ammontare di risorse già assegnate di pari importo; lavori di ammodernamento ed adeguamento alla sez. B del D.M. 05/11/2001. S.S. 16 dal Km 981+700 al km 985+386- S.S. 275 dal km 0+000 al km 37+000. II° lotto: dal Km 23+300 di prog al km 37+000 di prog., con un costo di 247.873.756 euro, un ammontare di risorse già assegnate di 18.633.293 euro e con un fabbisogno 229 240 462 euro.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
113,621
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
165,527
- Fonte: ANAS Spa
Previsione al 30 aprile 2005
165,527
- Fonte: Delibera CIPE 92/2004
Costo al 06 aprile 2006
165,527
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
201,410
- Fonte: ANAS Spa
Costo al 30 giugno 2008
152,500
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
287,746
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione al 30 aprile 2010
287,746
- Fonte: Delibera CIPE 76/2009
Costo ad aprile 2011
288,000
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
287,746
- Fonte: Delibera CIPE 76/2009
Costo al 30 giugno 2011
288,000
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
287,746
- Fonte: Delibera CIPE 76/2009
Costo al 01 giugno 2012
287,740
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
287,746
- Fonte: Delibera CIPE 76/2009
Previsione al 30 settembre 2012
287,746
- Fonte: Delibera CIPE 76/2009
Costo al 01 dicembre 2012
287,740
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
287,746
- Fonte: Delibera CIPE 76/2009
Costo al 01 settembre 2013
287,740
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
287,746
- Fonte: Delibera CIPE 76/2009
Costo al 01 aprile 2014
287,740
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
287,746
- Fonte: Delibera CIPE 76/2009
Costo agosto 2014
287,740
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
287,740
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
287,746
- Fonte: Delibera CIPE 76/2009
Previsione al 31 marzo 2016
287,746
- Fonte: Delibera CIPE 76/2009
Previsione al 31 dicembre 2016
287,746
- Fonte: Delibera CIPE 76/2009
Previsione 31 maggio 2017
287,746
- Fonte: Delibera CIPE 76/2009
Previsione al 31 maggio 2018
287,746
- Fonte: Delibera CIPE 76/2009
Previsione al 31 ottobre 2019
244,020
- Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020
Previsione al 31 dicembre 2020
244,020
- Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020
Previsione al 31 maggio 2022
244,020
- Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020
Previsione al 30 aprile 2023
351,096
- Fonte: Commissario straordinario
Previsione al 31 agosto 2023
351,096
- Fonte: Commissario straordinario
Previsione al 30 giugno 2024
351,096
- Fonte: Commissario straordinario
Previsione al 31 agosto 2024
598,970
- Fonte: Contratto di programma MIT-ANAS 2021-2025
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2024
369,729

FSC - Opere indifferibili (b)
135,346
Fonte: Delibera CIPE 6/2012
Fondo per l'avvio delle opere indifferibili
86,173
Fonte: DM MEF 185/2023
Fondi pubblici
148,210
Fonte: Contratto di programma MIT-ANAS 2021-2025

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2024
229,241

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
La progettazione definitiva è stata affidata da ANAS al Consorzio SISRI con convenzione stipulata tra le parti in data 30/01/2002 e successivo atto integrativo del 21/01/2005. Il progetto preliminare è stato approvato con Delibera CIPE n. 92 del 20/12/2004, mentre il progetto definitivo è stato approvato con Delibera CIPE n. 76 del 31/07/2009 pubblicata in data 21.1.2010 sul Supplemento ordinario n. 14 alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale - n. 16. Sulla base del progetto definitivo approvato dal CIPE, l’Anas ha pubblicato il Bando di gara nella G.U. del 28/12/2009. La procedura di gara veniva aggiudicata in via definitiva, con provvedimento n. 49 del 19.04.2012, in favore dell’ATI Uniland S.c.a r.l. Consorzio Stabile - Consorzio Cooperative Costruzioni CCC Società Cooperativa - Aleandri S.p.A. - Igeco Costruzioni S.p.A. Il suddetto intervento, come è noto, è stato interessato da una serie di contenziosi, che hanno visto il coinvolgimento del TAR Puglia e, in secondo grado, del Consiglio di Stato. L’A.N.AC., nel corso del contenzioso amministrativo, con provvedimento prot. n. 12922 del 6/02/2015, disponeva l’avvio di una verifica ispettiva ex art. 6, co. 9, lett. a) e b) del D.Lgs. n. 163/2006, avente ad oggetto la procedura di gara; il procedimento vedeva il coinvolgimento in contraddittorio di tutti i soggetti, pubblici e privati interessati, come da Regolamento in materia di attività di vigilanza e di accertamenti ispettivi, ivi inclusa la stessa ANAS, l’ATI CCC e l’ATI Matarrese conclusasi con la Delibera n. 909 del 31.08.2016. In tale provvedimento, l’Autorità prendeva posizione sulle diverse criticità riscontrate in ordine alla procedura di gara in parola e, conseguentemente, invitava ANAS e le altre Amministrazioni coinvolte, in relazione al futuro sviluppo dell’intervento, “ad una valutazione delle possibili iniziative da intraprendere mediante l’effettuazione prioritaria di una complessiva ed articolata valutazione dell’interesse pubblico primario sotteso alla realizzazione dell’opera, con attenzione sia ai modi (doverosa considerazione dell’adeguatezza del progetto esecutivo) che ai tempi (sollecita e corretta realizzazione dell’opera) e ai costi (complessivi di realizzazione dell’opera anche tenuto conto della condanna risarcitoria) congruenti, da contrapporre ad una valutazione dell’interesse secondario e delle parti private (operatori economici che hanno partecipato alla procedura di gara), al fine di addivenire o meno all’esercizio del potere di annullamento in autotutela con la consequenziale caducazione del contratto, il cui presupposto è comunque rappresentato dal ripristino della legalità violata”. Nel rispetto della Delibera ANAC n. 909 del 31/08/2016, Anas ha orientato le proprie attività non solo al ripristino della legalità, ma anche alla rispondenza dell’intervento alle mutate esigenze progettuali nel frattempo emerse (sotto il profilo della loro sostenibilità tecnico/economica), disponendo l’annullamento, in via definitiva, del provvedimento di aggiudicazione in favore dell’ A.T.I. CCC , con conseguente caducazione automatica del contratto stipulato in data 07/08/2012. Con provvedimento n. 204 del 21/11/2016, Anas ha altresì disposto la revoca, in via di autotutela, di tutti gli atti della procedura concorsuale indetta, nell’ambito del quale veniva ampiamente motivata la necessità di ritirare l’intero procedimento concorsuale, tenuto conto del mutato quadro esigenziale e del progetto definitivo approvato, nel 2009, dal CIPE e posto a base di gara. Ancora, nel medesimo provvedimento, Anas rappresentava la propria volontà di procedere all'indizione di una nuova gara, sulla base di un progetto esecutivo redatto dalla stessa, mediante l'individuazione di parti di intervento idonee ad essere attuate nei minori tempi tecnici possibili, procedendo all'affidamento di un primo lotto funzionale anche per rispondere alle urgenze del territorio. Pertanto, a valle del provvedimento di revoca, Anas ha avviato la revisione del Progetto Definitivo già approvato dal CIPE con Delibera n. 76/2009 ed ha chiesto alla Regione Puglia, con nota prot. CDG-0034563 del 24/01/2017, di istituire una “cabina di regia” finalizzata ad un coordinamento dell’azione volta a condividere con gli Enti territoriali la soluzione progettuale da adottare. Si sono quindi succeduti, nel periodo immediatamente successivo, una serie di incontri che hanno condotto alla determinazione di procedere all’affinamento progettuale dell’intervento definendo un primo lotto funzionale, da suddividere a sua volta, ai fini dell’appalto dei lavori, in tre stralci funzionali: • 1° stralcio funzionale: dal km 0+000 di prog. al km 10+500 di prog. (da Melpignano a Scorrano); • 2° stralcio funzionale: dal km 10+500 di prog. al km 18+000.(da Botrugno a Surano) • 3° stralcio funzionale: dal km 18+000 di prog. al km 23+300 (da Surano alla Z.I. Tricase- Specchia - Miggiano). In data 20/11/2017, si è data comunicazione al pubblico tramite avvisi pubblicati su La Gazzetta del Mezzogiorno – ed. Lecce e su Il Sole 24 Ore, dell’avvio del procedimento di reiterazione del vincolo preordinato all’esproprio. L’avviso è stato altresì pubblicato all’Albo Pretorio dei Comuni interessati e nella sezione avvisi del BURP Regione Puglia, nonché sul portale VIA del Ministero dell’Ambiente oltre che nel sito internet ufficiale dell’Anas consentendo in tale spazio di visionare gli elaborati di progetto inerenti il procedimento sopra indicato. Anas ha approvato in linea tecnica il Progetto Definitivo del I° Lotto, disponendo l’avvio delle procedure autorizzative, con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 20/11/2017 e successivo dispositivo del Presidente prot. CDG- 0612266 del 01/12/2017. Con nota del 08/02/2018, prot. 0069942, Anas ha trasmesso copia del progetto definitivo aggiornato chiedendo al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di formulare, ai sensi e per gli effetti degli artt. 163 e 166 del D.Lgs. 163/2006, la propria proposta al CIPE per la successiva approvazione: (i) ai fini della reiterazione del vincolo preordinato all’esproprio e della dichiarazione di Pubblica Utilità, (ii). Con nota del 02/08/2018, il Progetto Definitivo è stato trasmesso al CSLLPP per l’acquisizione del necessario parere che è stato ottenuto in data 20/02/2019. Con nota del 27/09/2018, inoltre, è stato richiesto all’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale – Sede Puglia, l’espressione del parere di competenza, che è stato emesso dall’Autorità in data 13/11/2018. Il 30/07/2019 si è tenuto un incontro presso il MIMS durante il quale si sono concordate le attività da seguire, al fine di ottenere l'approvazione del progetto definitivo da parte del CIPE. A seguito di tale incontro, con nota del 22/10/2019, Anas ha pertanto trasmesso al MIMS il Progetto aggiornato che ottemperava anche alle richieste del CSLLPP. Il MIMS ha trasmesso, con nota del 07/11/2019, il Progetto Definitivo al Consiglio Superiore chiedendo di riesaminare lo stesso alla luce dei nuovi elaborati prodotti da Anas. Con nota del 27/11/2019, Anas ha trasmesso al MiTE e al MIC il Progetto Definitivo chiedendo la conferma dei pareri già rilasciati sul progetto medesimo. Con nota del 06/12/2019, il MiTE ha richiesto il perfezionamento dell’istanza avanzata da Anas attraverso il pagamento degli oneri istruttori. Con nota del 07/01/2020, il MIC oltre a richiedere chiarimenti sulla procedura, ha invitato Anas a trasmettere elaborati integrativi che sono stati successivamente inviati con del 21.05.2020. In merito alla procedura di ottemperanza avviata dal MIMS con la nota sopra indicata, Il CSLLPP ha espresso con il voto n. 79/2019 durante l’Adunanza del 06/7/2020 il proprio parere con ulteriori prescrizioni, osservazioni e raccomandazioni, chiedendo di adeguare il progetto esaminato prima dello sviluppo del progetto esecutivo da porre a base della procedura di affidamento. Con lettera del 08/09/2020 il MIC ha comunicato, per quanto di stretta competenza, che le modifiche apportate al progetto definitivo approvato con delibera CIPE 76/2009 non sono di natura sostanziale, e ribadisce che potrà trasmettere il proprio parere di competenza solo a seguito delle determinazioni del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in merito alla necessità o meno di sottoporre a VIA le varianti introdotte con la revisione del progetto definitivo. In data 30/04/2021, a seguito del parere della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS n.225 del 06/4/2021, è stato emanato il Decreto Direttoriale MATTMCRESS-DEC-125, trasmesso ad da Anas in data 4.05.2021, con il quale è stato dichiarato concluso l’aggiornamento della procedura di Verifica di Ottemperanza sul progetto definitivo dell’intervento in esame. In base al citato parere della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA e VAS è stato decretato da parte del Ministero della Transizione Ecologica quanto segue: in merito l’ottemperanza delle prescrizioni delle Delibere CIPE n. 92/2004 e n. 76/2009, non sono risultate ottemperate le prescrizioni nn. 8, 11 e 13 di carattere ambientale, di cui alla Delibera CIPE n. 92/2004. In ordine al Piano di Utilizzo delle terre e rocce da scavo, questo dovrà essere integrato secondo quanto indicato nel predetto parere della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS, predisposto ai sensi dell’art. 9, del decreto del Presidente della Repubblica n. 120/2017 e presentato a questo Ministero, entro 90 giorni prima dell’inizio dei lavori, ai fini delle verifiche di competenza. Con riferimento alle varianti localizzative, dovrà procedersi con l'aggiornamento dello studio di impatto ambientale e la rinnovazione della procedura di valutazione di impatto ambientale, ai sensi dell’articolo 167, commi 6 e 7, decreto legislativo 163/2006, per quanto applicabile ai sensi dell’articolo 216, decreto legislativo 50/2016. Il predetto esito è altresì subordinato al rispetto delle ulteriori condizioni ambientali dettate con il sopra citato parere n. 225 del 6 aprile 2021 della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS, da ottemperarsi in fase di progettazione esecutiva e di monitoraggio, e da verificarsi nell’ambito della procedura di Verifica di Attuazione, ex articolo 185, commi 6 e 7 del decreto legislativo 163/2006. in data 01/06/2021 Anas ha trasmesso al MiTE la documentazione tecnica necessaria per il completamento della verifica delle prescrizioni 8- 11 -13 richieste dall’art.1 comma 3 del Decreto Direttoriale DEC 125/2021. La trasmissione della documentazione per la verifica dell’osservanza delle condizioni ambientali riportate nelle pagine da 31 a 36 del parere 225 del 6704/2021 della Commissione tecnica sarà invece trasmessa nel rispetto dei termini temporali indicati nello stesso parere. Alla luce di quanto previsto nel menzionato parere, con separata procedura ex art. 167, commi 6 e 7 del DLgs. 163/2006, sarà attivato il procedimento relativo alle varianti ritenute localizzative. Con nota del 15/07/2021 Anas ha presentato presso il MITE l’istanza per l’avvio della fase di confronto per definire la portata delle informazioni, il relativo livello di dettaglio e le metodologie da adottare per la predisposizione dello studio di impatto ambientale richiesto con Decreto Direttoriale 125 del 30/04/2021 per le varianti ritenute localizzative. Il MITE, con nota del 18/08/2021 ha ritenuto proceduralmente procedibile quanto richiesto da Anas, comunicando l’avvio della fase di confronto ai fini dell’espressione del parere di competenza della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA/VAS. Nell’ambito della procedura di confronto è stata convocata da parte del Commissario referente della Sottocommissione VIA una riunione per il giorno 24/09/2021, durante la quale sono stati richiesti ad Anas degli approfondimenti in merito al materiale consegnato. In data 28/09/2021, Il Ministero della Transizione Ecologia ha trasmesso il parere di completamento della procedura di verifica di Ottemperanza relativa alle prescrizioni 8 - 11- 13. In attesa del parere del MITE sarà richiesta il parere paesaggistico in deroga al PPTR Puglia ed avviata la Conferenza dei Servizi. Inoltre, prima dell’avvio dei lavori - così come indicato dal richiamato parere n. 225 del 6/04/2021 - sarà trasmessa la documentazione per la verifica dell’osservanza delle prescrizioni da completare nella fase esecutiva di progettazione e il Piano di Utilizzo Terre ai sensi del DPR 120/2017. Attualmente sono in fase di ultimazione l’aggiornamento dello studio di impatto ambientale per per le parti del tracciato localizzativamente variate e la predisposizione degli elaborati necessari per richiedere il parere paesaggistico in deroga al PPTR Puglia. Con D.P.C.M. 5 Agosto 2021 registrato alla Corte dei Conti in data 10 Settembre 2021 al n. 2253 l'ing. Vincenzo MARZI è stato nominato Commissario straordinario dell’intervento in oggetto. Per l’affidamento dei lavori si provvederà mediante gara d’appalto su progetto esecutivo. L’itinerario S.S. 275 “Maglie- Santa Maria di Leuca” rientra tra le previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche di cui alla Delibera CIPE n. 121 del 21/12/2001- 1° Programma delle Infrastrutture strategiche; è altresì richiamato nell’ APQ della Regione Puglia del 31/03/2003 e nell’Intesa Generale Quadro del 10/10/2003 ed è altresì richiamato nella Convenzione Regione Puglia- ANAS del 21/11/2003 e successivo Aggiuntivo del 15/12/2004. L’intervento “Lavori di ammodernamento ed adeguamento alla sez. B del D.M. 05/11/2001. S.S. 16 dal Km 981+700 al km 985+386- S.S. 275 dal km 0+000 al km 37+000. I lotto: dal Km 0+000 di prog al km 23+300 di prog.” è parte del Corridoio Plurimodale Adriatico – Itinerario Maglie – Santa Maria di Leuca. E’ stata redatta la Progettazione Definitiva da parte dei tecnici di Anas spa. Il MiTE, con decreto 125 del 30/04/2021 ha trasmesso il parere CTVIA n. 225 del 6 aprile 2021 decretando la conclusione dell’aggiornamento della procedura di Verifica di Ottemperanza sul progetto definitivo e chiedendo l’attivazione della VIA sulle “parti variate”. ANAS ha trasmesso la documentazione relativa alla verifica delle prescrizioni residue di carattere ambientale con nota del 01/06/2021, ottenendo riscontro con apposito decreto in data 28/09/2021. Con nota del 15/07/2021 ANAS ha proposto al MiTE un confronto per definire la portata delle informazioni, il relativo livello di dettaglio e le metodologie da adottare per la predisposizione dello studio di impatto ambientale richiesto con DEC 125 del 30/04/2021 per le varianti ritenute localizzative. La Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS, sulla base di quanto richiesto dalla Società proponente, ha quindi trasmesso alla Direzione Generale il proprio parere n. 372 del 08/11/2021. La Conferenza di Servizi, avviata in data 24/05/2022, si è conclusa con determinazione conclusiva del 17/08/2022. La Valutazione di Impatto ambientale sulle varianti localizzative indicate nel parere n. 225 del 6 aprile 2021 della medesima Commissione VIA-VAS avviata in data 18/05/2022 si è conclusa In data 23/11/2022 con la trasmissione da parte del MIT al Commissario Straordinario del Parere n. 328 reso dalla Commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale VIA e VAS in data 10 ottobre 2022. Con DGR n. 1792 del 02/12/2022, la Regione Puglia ha rilasciato il provvedimento di Autorizzazione Paesaggistica ex art. 146 D.Lgs. 42/2004 e art. 90 NTA del PPTR, in deroga ex art. 95. E’ in corso di acquisizione il parere di competenza del MIC previsto nell’ambito delle procedure cd. Di Legge Obiettivo, applicabili all’intervento. Sono stati affidati gli incarichi per la progettazione esecutiva in data 10/09/2022, con tempo contrattuale di 90 gg, ai seguenti prestatori: Stralcio 1: RTI Geodata Engineering S.p.A. - Società Siteco S.r.l. – P.Q.R.S. S.r.l. – INGEOLAB S.r.l. – In Situ Eng. S.r.l.; Stralcio 2: RTI Geodata Engineering S.p.A. - Società Siteco S.r.l.; Stralcio 3: RTI Geodata Engineering S.p.A. - Società Alpina S.p.A.. Si è conclusa positivamente la verifica ex art 26 del D.Lgs 50/2016 per stralci funzionali ed il RUP ha validato i tre progetti esecutivi; è stata avviata la verifica di ottemperanza presso il MASE. Il Progetto definitivo, suddiviso in 3 stralci funzionali, è stato approvato con Delibera n. 52 del 18/05/2023 del CdA di Anas e Dispositivo COMM-SS275_110 del 25/05/2023 del Commissario Straordinario (Stralcio I), Delibera n. 53 del 18/05/2023 del CdA di Anas e Dispositivo COMM-SS275_112 del 25/05/2023 del Commissario Straordinario (Stralcio II), con Dispositivo prot. CDG- 391300 del 23/05/2023, dell’ Amministratore Delegato e Direttore Generale di Anas SpA e Dispositivo COMM-SS275_114 del 25/05/2023 del Commissario Straordinario (Stralcio III) I progetti esecutivi dei 3 stralci sono stati approvati con provvedimenti COMM-SS275_209, COMM-SS275_212, COMM-SS275_212 del 22/06/2023 del Commissario Straordinario. Sono in corso le procedure di gara. Criticità: L’intervento rinviene da un complesso ed annoso iter procedimentale, inciso altresì da ripetuti interventi giurisdizionali che ha reso necessario l'avvio da parte di Anas di una revisione del progetto dell'intervento, al fine di rispondere alle mutate esigenze progettuali nel frattempo emerse, sia sotto il profilo della sostenibilità tecnico/economica sia in relazione agli intervenuti cambiamenti del contesto, anche normativo, di riferimento. Si è valutato, dunque, di procedere alla realizzazione dei lavori per lotti funzionali con conseguente necessità di nuova valutazione e autorizzazione da parte delle diverse autorità competenti, specie in materia ambientale, paesaggistica e di tutela dei beni culturali. L’iter procedimentale, interamente governato dal Commissario Straordinario, è risultato inciso dalla tempistica per il rilascio da parte del MITE del parere di competenza richiesto in data 28/05/2022, non superabile in ragione della espressa sottrazione dal raggio di azione dei poteri derogatori assegnati al Commissario della materia ambientale, operata dall’art. 4 comma 2 del Decreto Legge n. 32/2019 convertito in Legge n. 55/2019. Nel dettaglio l'importo totale dell'investimento di €. 351.096.339,33 risulta così suddiviso: I Stralcio € 179.266.096,28; II Stralcio € 101.495.279,40; III Stralcio € 70.334.963,65
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Interno 351.096.339,33 21/11/2016 30/04/2023

ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Non disponibile
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire
Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
SS275 - Maglie - Santa Maria di Leuca - 1° lotto - 1° stralcio (BA327)
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
(procedura di affidamento progettazione in regime di Accordo quadro ex art. 54, comma 3 del D. Lgs. 50/2016 per l’affidamento dei “Servizi di progettazione definitiva ed esecutiva". Contratto applicativo del 13.07.2022, gli importi a base di gara e di aggiudicazione inseriti sono riferiti al suddetto contratto applicativo, PINIGROUP S.A. ha acquistato l'azienda GEODATA ENGINEERING SPA in fallimento in data 11.10.2022) Il progetto originario BA283 è stato suddiviso ai fini dell'affidamento e dell'esecuzione dei lavori in n. 3 stralci, il presente rappresenta lo stralcio II codice progetto BA327, codice SIL/PPM: AANOBA00267 il codice CUP è rimasto invariato per tutti gli stralci
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 149.471.859,56 1.143.272,43 800.290,70 RTI: PINIGROUP S.A. (già GEODATA ENGINEERING S.p.A.) - SITECO S.r.l. – PROVE QUALITA’ RICERCHE E SPERIMENTAZIONI ENGINEERING S.r.l. (in sigla P.Q.R.S. S.r.l.) - INGEOLAB S.r.l. - IN SITU ENG. S.r.l.” 12/09/2022 19/06/2023

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
ANAS SpA
Codice fiscale stazione appaltante
80208450587
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura ristretta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
968 giorni
Data bando
28/06/2023
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
9901435AA3
CUP
F32C04000070002
CUI
80208450587202300267
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
145.378.935,09
Importo oneri per la sicurezza
4.092.924,47
Importo complessivo a base di gara
149.471.859,56
Importo di aggiudicazione(2)
Somme a disposizione
27.928.503,51
Importo totale
173.307.438,60
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
NB: Importo a base d'asta comprensivo di € 387.619,03 per Protocollo di Legalità non soggetto a ribasso; Somme a disposizione comprensivo di Oneri d'investimento pari a € 12.936.054,56

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
SS275 - Maglie - Santa Maria di Leuca - 1° lotto - 2° stralcio (BA328)
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
(procedura di affidamento progettazione in regime di Accordo quadro ex art. 54, comma 3 del D. Lgs. 50/2016 per l’affidamento dei “Servizi di progettazione definitiva ed esecutiva". Contratto applicativo del 13.07.2022, gli importi a base di gara e di aggiudicazione inseriti sono riferiti al suddetto contratto applicativo, PINIGROUP S.A. ha acquistato l'azienda GEODATA ENGINEERING SPA in fallimento in data 11.10.2022) Il progetto originario BA283 è stato suddiviso ai fini dell'affidamento e dell'esecuzione dei lavori in n. 3 stralci, il presente rappresenta lo stralcio II codice progetto BA328, codice SIL/PPM: AANOBA00268 il codice CUP è rimasto invariato per tutti gli stralci
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 100.438.955,21 509.816,76 324.396,38 RTI: PINIGROUP S.A. (già GEODATA ENGINEERING) - SITECO SRL 12/09/2022 20/06/2023

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
ANAS SpA
Codice fiscale stazione appaltante
80208450587
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura ristretta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
870 giorni
Data bando
28/06/2023
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
9901515CA7
CUP
F32C04000070002
CUI
80208450587202300268
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
78.906.057,76
Importo oneri per la sicurezza
2.847.830,16
Importo complessivo a base di gara
81.753.887,92
Importo di aggiudicazione(2)
Somme a disposizione
18.685.067,30
Importo totale
97.591.125,06
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
NB: Importo a base d'asta comprensivo di € 212.008,89 per Protocollo di Legalità non soggetto a ribasso; Somme a disposizione comprensivo di Oneri d'investimento pari a € 7.324.019,96

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
SS275 - Maglie - Santa Maria di Leuca - 1° lotto - 3° stralcio (BA329)
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
(procedura di affidamento progettazione in regime di Accordo quadro ex art. 54, comma 3 del D. Lgs. 50/2016 per l’affidamento dei “Servizi di progettazione definitiva ed esecutiva". Contratto applicativo del 13.07.2022, gli importi a base di gara e di aggiudicazione inseriti sono riferiti al suddetto contratto applicativo, PINIGROUP S.A. ha acquistato l'azienda GEODATA ENGINEERING SPA in fallimento in data 11.10.2022) Il progetto originario BA283 è stato suddiviso ai fini dell'affidamento e dell'esecuzione dei lavori in n. 3 stralci, il presente rappresenta lo stralcio II codice progetto BA329, codice SIL/PPM: AANOBA00229 il codice CUP è rimasto invariato per tutti gli stralci
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 56.886.316,22 423.218,83 279.324,43 RTP: PINI GROUP S.A. (già GEODATA ENGINEERING S.P.A.) - ALPINA S.P.A. 12/09/2022 23/04/2023

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
ANAS SpA
Codice fiscale stazione appaltante
80208450587
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura ristretta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
605 giorni
Data bando
28/06/2023
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
9901732FB9
CUP
F32C04000070002
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
54.825.029,14
Importo oneri per la sicurezza
2.061.287,08
Importo complessivo a base di gara
56.886.316,22
Importo di aggiudicazione(2)
Somme a disposizione
12.716.627,93
Importo totale
67.541.657,07
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
NB: Importo a base di gara comprensivo di € 147.520,87 per protocollo di legalità non soggetto a ribasso; Importo delle Somme a Disposizione è comprensivo di € 5.075.454,56 per Oneri d'Investimento

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
SS275 - Maglie - Santa Maria di Leuca - 2° lotto (BA284)
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione preliminare
Conferenza servizi
Conclusa
Note
L’itinerario S.S. 275 “Maglie- Santa Maria di Leuca” rientra tra le previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche di cui alla Delibera CIPE n. 121 del 21/12/2001- 1° Programma delle Infrastrutture strategiche; è altresì richiamato nell’APQ della Regione Puglia del 31/03/2003 e nell’Intesa Generale Quadro del 10/10/2003 e nella Convenzione Regione Puglia- ANAS del 21/11/2003 e successivo Aggiuntivo del 15/12/2004. Il progetto definitivo dell’intervento prevedeva originariamente l'adeguamento dell'itinerario Maglie-S. Maria di Leuca a due corsie per senso di marcia (categoria B del D.M. 5.11.2001) per uno sviluppo complessivo di circa 40 km. L'adeguamento era previsto in sede alle attuali S.S.16 e S.S.275 per il tratto fino a Montesano Salentino (18 Km circa), e la prosecuzione in nuova sede per il tratto successivo (22 km circa). Completavano l’intervento la realizzazione di viabilità di servizio, l’adeguamento degli svincoli, oltre a interventi di compensazione e mitigazione ambientale. Per quanto concerne le procedure approvative, il progetto preliminare era stato approvato con Delibera CIPE nr. 92 del 20/12/2004, mentre il progetto definitivo era stato approvato con Delibera CIPE nr. 76 del 31/07/2009. Sul progetto definitivo la Regione Puglia in data 19/06/2007 ha approvato l’intervento a due corsie per senso di marcia limitatamente al tratto fino al km 33 circa (svincolo con S.P.210), integrato dalla richiesta di adeguamento e messa in sicurezza del tratto della viabilità esistente dalla S.P.210 fino a S. Maria di Leuca. Sulla base del progetto definitivo approvato dal CIPE, l’Anas ha pubblicato il Bando di gara nella G.U. del 28/12/2009. Da tale momento, l’iter è stato interessato da una serie di contenziosi. Al fine di giungere ad un celere riappalto dei lavori, Anas ha stabilito di procedere alla revisione del progetto definitivo con la suddivisione in due lotti funzionali. Il Lotto I° - è stato suddiviso in tre stralci ai fini dell'affidamento dei lavori per i quali è in corso la gara d'appalto Per il Lotto II°, che ha assunto il codice progetto BA284 e il codice SIL/PPM AANOBA00211, a seguito delle modifiche dell’intervento relative alla sezione stradale e alla sua localizzazione, intervenute nelle fasi antecedenti al commissariamento, si è reso necessario procedere alla riedizione delle attività progettuali e alla successiva indizione della Conferenza di Servizi ex art. 27, comma 3, D. Lgs. 50/2016. Con nota del 23/10/2023, prot. COMM_SS275_348 il Commissario Straordinario ha chiesto al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici l’ espressione del parere, ai sensi dell’art. 47 del D.Lgs. 36/2023 (già art. 215 del D.Lgs 50/2016), sul Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica relativo all’intervento in oggetto indicato. Con nota del 13/11/2023, il CSLLP, al fine di sollecitare un corretto incardinamento normativo per l’espressione del parere, ha disposto la derubricazione dell’ Affare 83/2023 e la contestuale restituzione degli atti, chiedendo di indirizzare la richiesta all’amministrazione competente per lo stesso chiarendo, opportunamente, il costo complessivo dell’opera, come derivante dal quadro economico. Pertanto con nota del 18/12/2023 prot. COMM_SS275_383, richiamando la nota con cui il CSLLP ha restituito gli atti, la richiesta di espressione di parere è stata indirizzata al Comitato Tecnico Amministrativo presso il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Campania – Molise - Puglia – Basilicata - Sede coordinata di Bari. Con nota del 05/02/2024, acquisita al prot. COMM_SS275_009, il CTA ritenendo che l’espressione del parere relativo al progetto in argomento non rientrasse tra le proprie attribuzioni ha proceduto alla restituzione degli atti. Al fine di superare l’impasse creatosi, il Commissario ha inviato la Nota COMM_275_23 del 22/02/2024 al MIT al fine di avere chiarimenti in merito a quale dei due organi debba essere indirizzata la richiesta di parere. Nel frattempo è stata completata l'elaborazione della documentazione per l'avvio della procedura VIA, per l'acquisizione dell'autorizzazione paesaggistica e per il monitoraggio ambientale che a breve sarà inviata agli enti di competenza.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione preliminare Esterno 240.162.127,78 1.283.558,20 770.134,92 S.I.N.A. S.p.A. – Società Iniziative Nazionali Autostradali
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Decreto MIT del 5 novembre 2001
Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Puglia del 10 ottobre 2003
Convenzione Regione Puglia e ANAS Spa del 21 novembre 2003
Delibera CIPE 92/2004 del 20 dicembre 2004
Relazione STM del 30 dicembre 2004
Delibera di Giunta Regione Puglia n. 102 del 15 febbraio 2007
ANAS Spa del mese di maggio 2007
Delibera di Giunta Regione Puglia n. 965 del 19 giugno 2007
Delibera CIPE 76/2009 del 31 luglio 2009
Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Puglia del 6 novembre 2009
Bando di gara ANAS Spa del 24 dicembre 2009
Protocollo d’intesa tra ANAS, Regione Puglia e Provincia di Lecce del 3 marzo 2011
Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Puglia del 16 giugno 2011
Delibera 6/2012 del 20 gennaio 2012
Sentenza T.a.r. Puglia – Lecce n. 01091/2011 REG.RIC del 14 aprile 2012
Sentenza T.a.r. Puglia – Lecce n. 00740/2012 REG.RIC. del 17 ottobre 2013
Sentenza Consiglio di Stato n. 3344 del 3 luglio 2014
DL 32/2019 del 18 aprile 2019
Aggiornamento CdP ANAS 2016-2021 del mese di luglio 2019
Delibera CIPE 36/2019 del 24 luglio 2019
Decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020
Atto del Governo n. 262 - Schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 16 giugno 2021
Delibera CIPESS 44/2021 del 27 luglio 2021
DPCM del 5 agosto 2021
Atto del Governo n. 373 - Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera del 14 marzo 2022
DM MEF 185/2023 dell'8 agosto 2023
ANAS SpA - Programma triennale lavori pubblici 2023/2025 del 24 agosto 2023
Delibera CIPESS 6/2024 del 21 marzo 2024